lunedì 29 settembre 2008

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n 81

Sicurezza sul lavoro: il futuro è nell’ e-learning
Come i corsi on line stanno rivoluzionando il mercato della formazione.


Con l’avvento delle nuove tecnologie e la diffusione della banda larga che consente connessioni ad alta velocità, anche gli operatori della formazione si mettono al passo coi tempi proponendo ai propri clienti la possibilità di seguire i corsi di formazione direttamente on line senza la necessità di spostarsi dalla propria abitazione o dal proprio ufficio.

L’ e-learning sfrutta infatti tutte le potenzialità rese disponibili da Internet al fine di fornire una formazione sincrona e/o asincrona agli utenti che possono, in qualsiasi momento, accedere ai contenuti dei corsi e al materiale didattico in ogni luogo esista una connessione on line.

Nel corso degli ultimi mesi, in concomitanza con l’entrata in vigore del Testo Unico Sicurezza introdotto con il d.lgs. 81/2008 che prevede severe sanzioni per le aziende non in regola con le prescrizioni in merito alla sicurezza dei luoghi di lavoro, si è assistito ad una corsa delle aziende alla regolarizzazione delle proprie posizioni secondo quando previsto dalla legge.

Il vantaggio di poter seguire un corso on line porta alcuni non sottovalutabili vantaggi sia per il datore di lavoro che per il lavoratore.

Il datore di lavoro può godere del vantaggio di mantenere inalterata
la produttività e di monitorare l’effettiva applicazione del dipendente.

Il lavoratore di contro, evitando lo strazio di recarsi nella sede ove
si svolgono i corsi, può sentirsi stimolato da questo nuovo metodo
di apprendimento e valutazione.

Il notevole sforzo legislativo compiuto in Italia negli ultimi anni per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica e le aziende sulle tematiche della sicurezza del lavoro ha prodotto una rapida evoluzione dell’offerta formativa, con un proliferare di società e agenzie che offrono corsi di formazione.

Tutto626.it è la soluzione ideata dalla CDS Service 626 srl per l’abbattimento dei costi e dei tempi di formazione del personale lavoratore. Infatti grazie al portale e-learning ideato da CDS Service 626 srl è possibile svolgere tutti i corsi previsti dal Testo Unico Sicurezza direttamente on line.

E così, il datore di lavoro che intende assumere nella propria persona il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) può seguire tranquillamente da casa propria o dall’ufficio il video-corso relativo e, al termine delle video lezioni, procedere alla compilazione del test per il rilascio dell’attestato.

Allo stesso modo, è possibile procedere alla formazione del personale in merito alle precauzioni antincendio e gestione delle emergenze (corsi per addetti antincendio e primo soccorso in azienda), così come alla compilazione del Documento della Valutazione dei Rischi.

« Abbiamo cercato di creare un portale al servizio delle attività produttive di qualsiasi natura. Dal singolo dettagliante alla grande azienda » afferma il dott. Rolando Morelli, direttore tecnico della CDS Service 626 srl « Crediamo fermamente che le nuove tecnologie debbano venire incontro alle esigenze di tutti, anche nel campo della formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro » continua il dott. Morelli « Abbiamo rivoluzionato il mercato della formazione a distanza semplicemente offrendo la possibilità di scegliere quando, come, e dove seguire i corsi da noi organizzati. » E tutto ciò con un notevole risparmio rispetto ai classici corsi in aula.

L’opportunità di poter seguire le lezioni on line riduce i costi di produzione di tutto il materiale cartaceo e quelli relativi al personale preposto alla didattica. In questo modo il costo finale per l’utente risulta quasi dimezzato.

Ad esempio per una azienda che necessiti dei documenti principali per essere in regola con il d.lgs 81/2008 (corso RSPP, Documento Valutazione Rischi, Corso Antincendio, Corso Primo Soccorso, Corso Formazione e Informazione Lavoratore) mediamente il costo sarà di oltre mille euro. Grazie alla formazione on line di tutto626.it il costo sarà di 450 euro + IVA. Certamente un risparmio da non sottovalutare soprattutto in un momento in cui l’economia va a rilento e le aziende soffrono terribilmente l’ingente pressione fiscale.

Per vincere le reticenze di quanti guardano al mondo web con diffidenza, la CDS Service ha avviato un progetto di ricerca scientifica sui formati e-learning con l’Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Ingegneria Elettrica, al fine di studiare la struttura dell’offerta formativa on line e dare ai propri clienti un servizio di consulenza completo in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Entrando nel portale www.tuttto626.it il singolo corsista potrà ricevere delucidazioni in presa diretta grazie al servizio di tutoraggio on line reso con un software di messaggistica istantanea (sul modello dei famosi Skype o Messenger) o “postando” i propri quesiti su un apposito forum messo a disposizione degli utenti, sul quale il personale qualificato della CDS Service potrà analizzare i quesiti posti dagli utenti procedendo alla formulazione di risposte esaustive sui temi dei corsi.

« La formazione a distanza rappresenta ormai una risorsa strategica per le aziende – spiega il Dott. Morelli – E poiché si tratta di un mercato esigente che richiede flessibilità, qualità elevata nonché tempi di chiusura delle pratiche quanto più possibile brevi, il successo della nostra offerta è dato dall’affidabilità del nostro progetto web, che ci consente di erogare servizi di alto profilo a costi contenuti ».

L’ apprendimento di comportamenti corretti da tenere in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro rappresenta dunque una valida prassi, che può diventare piacevole grazie ad una modalità accattivante e didatticamente efficace come l’e-learning. La migliore qualificazione dei lavoratori incrementa in questo modo la sicurezza sui luoghi di lavoro con un consistente decremento di incidenti, situazioni di emergenza e di danni ai materiali.

Concludendo, la formazione on line soppianterà definitivamente il concetto classico di didattica in aula grazie soprattutto agli enormi vantaggi che porta per tutte le componenti interessate ed in particolare in riferimento a:

COSTI:
offre la possibilità di formare un numero elevato di partecipanti a costi ridotti e contenuti grazie ai ridotti investimenti in termini di logistica.

ADATTAMENTO:
- il partecipante preparato ha la libertà di procedere più velocemente dei suoi “compagni” di corso, senza soffermarsi su argomenti già acquisiti,
- i tempi di studio sono strettamente legati allo stile di vita del partecipante grazie alla flessibilità di orario e fruizione dei contenuti.

INTERAZIONE:
- forum, chat, email e aule virtuali rendono possibili le sessioni di apprendimento collaborativo, caratteristica fondamentale per mantenere un'interazione umana tra le parti;
- il partecipante ha la libertà di porre domande senza sovrapporsi ad altri e dover attendere il suo turno;
- il partecipante ha costantemente a sua disposizione contenuti di vario formato, comunità di apprendimento, trainer, tutor, strumenti di autovalutazione.



Per maggiori informazioni:
CDS Service 626 Srl
Via S.Stefano 6/b
00061 – Anguillara Sabazia – (Roma)
Tel. 06.99.68.846 – 06.99.68.849
info@tutto626.it – http://www.tutto626.it