martedì 9 settembre 2008

Sicurezza sul Lavoro

E' triste ma doveroso constatare come da qualche tempo sembra sia scoppiata una vera e propria epidemia di incidenti mortali sul lavoro. Quotidianamente giornali e telegiornali propongono il triste aggiornamento del conto delle vittime, con indicazione dei luoghi e delle circostanze dell'incidente. Tutto sembra iniziato con il terribile incidente alle acciaierie Tyssen di Torino. Alle prese di posizione delle alte cariche dello Stato, ha fatto seguito l'impegno dei media che stanno dando ampio risalto ad ogni incidente mortale accaduto su un qualsiasi posto di lavoro. L'iniziativa è lodevole ma senza un circostanziato resoconto delle circostanze che hanno provocato l'incidente di turno rischia di provocare assuefazione nel lettore/telespettatore e, in ultima analisi, disinteresse.
Da un punto di vista puramente statistico (purtroppo) la morte sul posto di lavoro è piuttosto probabile. Tutti lavoriamo e ogni posto di lavoro nasconde le sue insidie.
E' un dato di fatto che lavorare presenta dei rischi, così come guidare l'auto o fare escursioni in montagna. Banalizzando si può dire che la vita è rischio continuo. Senza il necessario approfondimento sulle cause degli incidenti non si aggiunge nulla all'amara constatazione che ogni attività, anche la più banale, ci espone a rischi che il fato può rendere addirittura mortali.
Se un atleta come Gattuso può fratturarsi un polso semplicemente sedendosi su una panchina è fatale che accadano incidenti gravi in ambiti lavorativi oggettivamente più pericolosi come officine, costruzioni, laboratori. Occorre che al conto delle morti si aggiunga l'indagine sulle cause degli incidenti, se erano presenti i dispositivi obbligatori per la sicurezza sul lavoro, se fu fatalità o vi fu colpa. Altrimenti il triste elenco finirà per assomigliare a quello che ascoltiamo dopo ogni rientro dalle ferie sui morti in autostrada: un numero che ci impressiona forse per un attimo e che poi sparisce dalla memoria come fatto irrilevante, trascinando con sé ogni seria considerazione sulla sicurezza.

Tutto626.it organizza corsi di formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Metti in regola la tua azienda! Il lavoro è un diritto, la sicurezza un dovere di tutti!