lunedì 11 agosto 2008

Sicurezza sul lavoro: ancora due morti

Ancora incidenti sul lavoro. Un uomo di 38 anni è morto schiacciato da un escavatore mentre lavorava alla costruzione di una fognatura in un terreno agricolo a Gallinaro, un piccolo paese della Valcomino, in provincia di Frosinone.

Ad accorgersi dell'incidente sul lavoro sono stati alcune persone vicine al campo che hanno chiamato il 118 di Frosinone. All'arrivo dei soccorritori l'uomo era già morto e il medico non ha potuto far altro che costatarne il decesso. I carabinieri stanno accertando le modalità dell'incidente.

Un altro operaio è morto nei pressi di Chivasso (Torino) dopo essere stato travolto da un'automobile mentre svolgeva dei lavori su una strada statale: per la procura di Torino non si tratta però di un incidente stradale, ma di un vero e proprio incidente sul lavoro, e per questa ipotesi di reato ha aperto un fascicolo di indagine.

La vittima, di 48 anni, era un dipendente di una ditta, incaricata da un noto operatore telefonico, della posa e della manutenzione dei cavi telefonici e si trovava sul posto insieme a un collega. Adesso il pm Raffaele Guariniello intende verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro: il compagno dell'operaio, dopo qualche ritrosia iniziale, ha ammesso - secondo quanto si è appreso - che il cantiere non era adeguatamente segnalato.

Ancora incidenti dunque, anche in questi giorni di Agosto e di ferie per molti lavoratori. A riprova di quanto bisogna ancora fare per l'effettiva sicurezza dei luoghi di lavoro e dei lavoratori.


Documenti necessari