giovedì 24 luglio 2008

Formazione Lavoratori

Le linee guida per l‘ informazione e la formazione dei lavoratori attengono alla necessità,in maniera particolare delle piccole imprese, di avere dei riferimenti per realizzare la formazione interna dei lavoratori. Questa problema è emerso in relazione allo stato di attuazione del D.Lgs.626/94 che evidenzia come le attività sia d‘ informazione che di formazione siano spesso insufficienti, poco strutturate e "occasionali" . I destinatari di queste linee guida sono dunque le piccole imprese dell‘artigianato che solitamente hanno poche risorse, sia economiche che di tempo, da dedicare alla formazione, ma comunque dotate di risorse umane che, con i giusti accorgimenti, possono adempiere al compito della formazione. Proprio in relazione di ciò ricordiamo che è obbligo inderogabile del datore di lavoro garantire la formazione e l‘informazione dei lavoratori.

L‘addestramento, l‘informazione e la formazione devono essere visti dalle aziende come un investimento e non solo una spesa. Il processo di apprendimento deve trasformare le capacità di ciascun lavoratore in capacità utili per l‘azienda.

Un lavoratore formato conosce perfettamente il proprio ambiente di lavoro, i macchinari e le sostanze che vengono utilizzate nonché le misure di sicurezza da approntare e gli eventuali rischi a cui potrebbe essere esposto. In questo modo il lavoratore lavora meglio sia ai fini produttivi che ai fini di igiene e sicurezza.

In sintesi gli obiettivi della formazione sono:

  • eliminare o ridurre gli infortuni e le malattie professionali addebitabili all' errore umano;

  • rendere partecipi e responsabili i lavoratori della propria e altrui sicurezza;

  • ottenere il consolidamento dei comportamenti corretti ed il cambiamento di quelli errati;



CDS Service offre la propria consulenza per tutti gli adempimenti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro come previsto dal Testo Unico Sicurezza introdotto con il d.lgs. 81 2008.

Per avere maggiori informazioni in merito


invia una mail all'indirizzo info@tutto626.it
oppure contattaci allo 06.99.68.846 - 06.99.68.849

Nessun commento: